Bici bmx
Paraboliche, salti e drifting per i più scatenati (sempre nel rispetto della sicurezza). Divertiti in sella ad un’Atala bmx! Lo sliding ed il drifting non sono mai stati così semplici: più pedali, più “serpeggi”.
Bmx adulto: come capire che la bmx è la bici che fa per te
Nato come vero e proprio sport negli USA negli anni ’60, la BMX (che sta per “bicicletta-motocross”) è ancora oggi uno degli sport preferiti dai giovani. Per estensione, poi, con il tempo il termine bmx è stato utilizzato anche per indicare il tipo di bici con cui si pratica. La bmx si distingue in vari stili, tra cui il Race e il Freestyle, che consiste in una serie di acrobazie da svolgersi su diversi terreni sterrati.
In Italia, questo sport venne portato alla ribalta da Aaron Ross; l’antesignana della bici bmx fu la mitica “Saltafoss”, la prima ad essere scelta dai ragazzi per fare evoluzioni, salti e discese ripide. Successivamente si diffuse il modello “Bonanza”, a cui però furono presto preferiti modelli più robusti e resistenti: le vere e proprie biciclette bmx, per l’appunto.
Questa tipologia di bici è appositamente progettata per un utilizzo “energico”, motivo per cui è dotata di manubrio molto più alto dello standard, con cerchi da 20’’ (di dimensioni più ridotte del normale), freni ad U per il freestyle, a V per la corsa o anche senza freni.
Ti interessa a questo tipo di modello? Tieni in considerazione che si tratta di un tipo di bici ideato per questo uso specifico, e che non si presta per l’utilizzo su strada, perché risulterebbe poco sicuro e piuttosto scomodo. Il suo habitat naturale è il circuito da bicicletta-motocross!
Cerchi una bmx da adulto con cui praticare il bmx? Allora visita subito il nostro catalogo per farti un’idea: nel nostro punto vendita più vicino, poi, i nostri esperti ti daranno ogni informazione utile!
Come scegliere la tua bici freestyle
Fondamentalmente, le bici freestyle si differenziano l’una dall’altra per lunghezza e geometria del telaio, e la scelta fra i diversi modelli (ed altezze) dipende esclusivamente dalle preferenze del rider.
Alcuni prediligono bmx freestyle di taglia più piccola per ottenere performance più reattive in street o park, mentre altri preferiscono modelli più lunghi rispetto alla propria altezza per poter eseguire, ad esempio, salti più alti in park. Se sei al tuo primo acquisto, lasciati consigliare dai nostri esperti!
Altra distinzione è fra le bici freestyle con o senza freni. Negli ultimi anni, si è diffusa la tendenza a scegliere bmx senza freno per alleggerirne la struttura e poter fare street in qualsiasi condizione e luogo. Anche per questo, dipende dalle preferenze di ciascuno.
Se si opta per un modello senza freni, generalmente si prediligono bmx con 4 pegs per poter grindare più facilmente su qualsiasi terreno, e copertoni più larghi.
Esistono bici freestyle RHD, con corona e catena posizionate a destra, oppure LHD, se sono posizionate a sinistra. Questo dipende da quale parte userai principalmente i pegs: corona e catena saranno montate, cioè, dalla parte opposta. Anche qui, saranno le tue abitudini ed esigenze a guidarti nella scelta.
Bmx Atala: prezzi e modelli
Se il tuo desiderio, dunque, è comprarti una bmx, allora sei nel “posto” giusto: il modello bmx Crime di Atala, disponibile in diversi colori, è da 28’’, con telaio e forcella Hi-Ten Tig BMX, sterzo in acciaio da 1″ e guarnitura in acciaio 44 denti (un pezzo).
I prezzi delle nostre bmx hanno un costo indicativo di 300€; le nostre biciclette bmx sono tutte frutto della lunga esperienza di Atala nella ricerca, progettazione e realizzazione all’avanguardia dei diversi modelli.
Ti occorrono maggiori informazioni sul prezzo e sulle caratteristiche tecniche delle bmx Atala, rivolgiti al nostro rivenditore più vicino oppure contattaci senza impegno: siamo sempre a tua disposizione!